Prof. Nicola Parigi

Laurea in scienze motorie conseguita nel 1987 

Laurea equivalente fisioterapista (1988) con decreto ministero della salute, iscritto all’ordine dei fisioterapisti di Livorno Pisa Grosseto al posto n°5 (legge Lorenzin 2018), lavora da oltre 30 anni nel campo della fisioterapia e riabilitazione a Livorno, curando traumi conseguenti all’attività sportiva e alla vita quotidiana con i mezzi tecnologici più avanzati ed evoluti quali la tecarterapia, laser alta potenza, onde d’urto, onde sonore a bassa frequenza (Bac Technology) etc., con diverse convenzioni con Società Sportive e Associazioni Lavoratori.


La storia

Il Prof. Parigi proviene dall’ambiente dell’atletica leggera, prima come atleta (saltatore in estensione – Azzurro d’Italia) Primatista Sociale Atletica Livorno (salto triplo 15,95mt) e poi nel Gruppo Sportivo Militare “Fiamme Azzurre” (salto triplo 16,12mt e 7,50 salto in lungo), concludendo l’attività agonistica con l’Atletica Libertas Runners Livorno di cui detiene ad oggi il record sociale di salto triplo con 15,21mt.


Per poi passare in qualità di Fisioterapista, al seguito delle Squadre Nazionali di Atletica e successivamente all’ambiente della Pallacanestro Livornese come fisioterapista della Libertas Enichem Livorno, con svariati anni di Seria A, di cui picco la finale Scudetto 1989  “storica”: Enichem Livorno – Philips Milano.

Prosegue come fisioterapista negli anni 90 con la Pallacanestro Don Bosco Livorno che in pochi anni dalla Serie C1 raggiunge la Serie A1.

A partire dal 1990 lo Studio Fisioterapico Parigi rappresenta una realtà della Fisioterapia Livornese.

© Nicola Parigi | Via Grande 215, 57123 Livorno | P.I. 00914990494 Powered by Dechaweb